Interessanti incentivi potrebbero arrivare già a partire dai primi mesi del 2021 per l’acquisto di auto elettriche e l’installazione di stazioni di ricarica presso i parcheggi aziendali.
Il testo, attualmente in fase di valutazione da parte della Camera, prevede una detrazione fiscale del 50% per chi acquista un’auto elettrica (a seguito della rottamazione di un veicolo della stessa categoria) su cinque quote annuali, con la possibilità di godere dello sconto in fattura o della cessione del credito così come accade, oggi, per il superbonus 110%.
Le detrazioni sono rivolte a coloro che hanno un Isee inferiore ai 45mila euro e riguardano soltanto le auto elettriche (escluse le ibride tradizionali) con un costo massimo di acquisto pari a 40.000 euro (IVA esclusa). Per usufruire della detrazione, inoltre, non sarà consentita la vendita o cessione dell’auto prima di 5 anni, pena la rinuncia del beneficio.
Ma le novità non terminano qui: uno sgravio fiscale importante è previsto per le aziende che intendono installare stazioni di ricarica presso i propri parcheggi privati, laddove l’accesso sia consentito a terzi (clienti, fornitori, dipendenti).
Per le stazioni di ricarica con potenza superiore a 20kW il decreto prevede una detrazione fiscale del 20% su dieci quote annuali, per un tetto massimo di spesa pari a 20.000 Euro.
E' un importante passo per agevolare le imprese che investono sulla sostenibilità, promuovendo allo stesso tempo azioni concrete di divulgazione fondamentali per una transizione energetica virtuosa.