Scapigliato: un esempio Di Economia Circolare
Nato come centro di raccolta di rifiuti del territorio della Bassa Val di Cecina, Scapigliato è divenuto un polo impiantistico di selezione, trasformazione, recupero e re-immissione sul mercato del rifiuto come nuovo prodotto ed energia.
Scapigliato produce ogni anno circa 25 milioni di kWh di energia elettrica. Una quantità considerevole se si pensa che il consumo medio di una famiglia è di circa 2.500 kWh annui. L’energia prodotta da Scapigliato deriva dal recupero e dall’aspirazione, da oltre 300 pozzi, del biogas che è generato dai rifiuti conferiti al centro di raccolta e che 4 motori endotermici trasformano in energia.
Dal 2018 Scapigliato vende Energia Verde così prodotta a CRE, supportata dalla locale Confindustria. Con la nostra controllata E.CO, restituiamo l’energia al territorio a tariffe agevolate attraverso la bolletta dal marchio “Scapigliato Energia”, chiudendo così in modo virtuoso il cerchio dell'economia circolare e della sostenibilità.
Scapigliato è sempre più un esempio di virtuosismo ecologico e di strumento efficace per ridurre il peso dei costi dei servizi per i cittadini e le imprese.